martedì 10 marzo 2015

Final Fantasy X - Doppiaggio italiano!

Era grosso modo l'estate del 2002 e giocavo ad uno dei miei videogiochi preferiti: Final Fantasy X.
Per l'epoca, una grafica spaccamascella, delle musiche indimenticabili e una storia veramente appassionante. Uno di quei titoli che per forza di cose doveva entrare nella storia videoludica.

Aveva soltanto un neo a mio parere: non era doppiato in italiano!

tag: final fantasy x, final fantasy x doppiaggio italiano, doppiaggio italiano, ffx doppiaggio italiano, ff x doppiaggio italiano, davide della via, andrea rotolo, chiara preziosi.





Ancora oggi, quando ci penso, mi domando come mai giochi del calibro di Final Fantasy non siano mai stati doppiati in italiano. Specie contando che noi, proprio qui nel nostro Paese, vantiamo un cast di doppiatori professionisti di altissimo livello. Secondo me, il migliore al mondo oserei dire.

Col passare degli anni sempre più videogiochi sono stati doppiati nella nostra lingua, ma titoli come FF XIII e la recente riedizione in HD proprio del decimo titolo della saga non hanno beneficiato di un doppiaggio nella lingua nostrana.

A ovviare a ciò però, ci ha pensato un gruppo di ragazzi e ragazze, che ha deciso di gettarsi nell'impresa di doppiare per intero tutto Final Fantasy X!

Ma attenzione! Non è un lavoro dilettantistico. Al progetto lavorano professionisti e nuove voce affacciate da poco nel mondo professionale! Ricordiamo ad esempio due doppiatori in particolare, coloro che saranno le voci di Tidus e Yuna: Andrea Rotolo (Ringo ragazzo nel videofumetto "Orfani", andato in onda su Rai 4) e Chiara Preziosi (qualcuno se la ricorderà, ad esempio, per aver doppiato Giada nella serie animata "White" di Angela Vianello). Chi naviga su Youtube probabilmente li assocerà anche al canale "Ora doppiamo stronzate", di cui sono appunto membri.

Con Andrea avevo già collaborato per un progetto legato a Doraetos, e così, non appena ho saputo la data dell'uscita del primo episodio, ho deciso di dar loro man forte. Insomma, questo fatto del  mancato doppiaggio dei FF mi è sempre rimasto sullo stomaco, e quindi sarò ben lieto di aggiornarvi personalmente circa questo progetto.

Ah, dicevo: l'uscita del primo episodio è stata fissata per il 30 di Marzo. Manca davvero pochissimo!






Nessun commento:

Posta un commento