lunedì 28 dicembre 2015

The Story of Naja Capitolo 5 - Il Sommo Yuniko


"« Fate rapporto » comandò, con una voce del tutto fuori dal mondo: era molto cavernosa, e come miscelata innaturalmente a soffusi ma inquietanti ringhi e sibili; finanche il suo solo sussurrare, faceva accapponare la pelle a chiunque, anche ai suoi servi più fedeli. Per il timore reverenziale che nutrivano verso di lui nessuno osò pensare, anche solo minimamente, di alzare lo sguardo. "

Dopo una movimentata sequenza di azione, il capitolo precedente, si è chiuso in una maniera a dir poco inaspettata: per via del maleficio della malevolenza imperitura Naja è stata picchiata dalla sua stessa gente. Un'esperienza che ha lasciato un segno indelebile nell'animo, tanto da farla vagare fra i vicoli di Borgo Dragomarino profondamente umiliata e amareggiata.  Nella sua mente serpeggiano solo mesti pensieri, che la condurranno a prendere una certa decisione.

Questo è l'incipit del capitolo 5, pubblicato in anteprima sulle pagine di Doraetos Manga #10. Un capitolo in cui è stato presentato anche il principale antagonista della storia: il sommo Yuniko.


Per chi non avesse letto la versione pubblicata su DM c'è da sapere soltanto una piccola cosa prima di iniziare la lettura: ho accennato senza una descrizione ai furchili dell'aria, una sorta di furetti giganti che possono volare (il nome deriva da un gioco di parole: fur-"etto" e fur-"chilo").

Questo perché, siccome il capitolo 5 si fonda sullo stato psicologico di Naja e sulla figura di Yuniko, ho pensato che sarebbe risultato di troppo aggiungere la loro descrizione; così ho optato per introdurli all'interno del capitolo 3, quando si parla dei dainalli. Questa modifica, in vista della pubblicazione di tSON su EFP, verrà "messa su carta" nei prossimi giorni, con dei piccolissimi aggiornamenti dei vecchi capitoli.

Detto ciò, come sempre ecco i link al capitolo 5.

Clicca qui per la versione DOWNLOAD
Clicca qui per leggerlo online su Wattpad

Per chi ha già letto il capitolo, qui di seguito vi lascio qualche riga di approfondimento.
Parliamo innanzitutto delle modifiche che ho apportato (dando per scontato la correzione di refusi):

1) Naja non cammina più in un paesaggio "tinto di arancione", ma "di tinte giallastre del primo pomeriggio".

2) La descrizione di Yuniko è stata ampliata.

3) Ho cambiato la descrizione della magia del suono che Yuniko scaglia contro i suoi stessi seguaci. Avevo scritto infatti che aveva scatenato un insieme di rumori gravissimi e acutissimi contemporanei, ma penso che le orecchie in realtà possano percepirli sono in maniera alternata. Così ho cambiato quella parte nella seguente: prima genera un insieme di suoni perlopiù gravi, per poi passare gradualmente a "un'orchestra infernale di acuti suoni tremendamente insopportabili". 
Ecco nello specifico come ho modificato:

"Il discepolo, in preda alla fifa più tremenda, non tergiversò ulteriormente; chiuse gli occhi, come pronto a ricevere un colpo mortale, e poi comunicò: 

« Uno… Uno dei nostri ha usato la ma- magia dell’acqua rossa e del fuo…» non ebbe il tempo di terminare la frase che tutti quanti si portarono, tremanti e doloranti, le mani alle orecchie: la stanza fu prima invasa da un rapido verso pulsante misto a un sottofondo di quella che pareva essere una orchestra di tube, per poi tremare tutta a causa di un fastidiosissimo insieme di suoni terribilmente acuti, simili a tantissime trombette e dischi rigati; quell’esecuzione infernale era tremendamente insopportabile, e a qualcuno scoppiarono persino i timpani.


« Non era ancora arrivato il momento!! » gridò Yuniko furibondo, mentre li torturava con la sua terribile magia del suono. Solo quando decise che fosse abbastanza, si fermò. Presi dallo spavento, tutti si accucciarono a terra come cani bastonati, implorando pietà.
« Miserabili insetti schifosi…»" 

Questo insieme di suoni si rifà perlopiù a quello dei versi che producono i lemuri. Qui di seguito vi lascio degli esempi per farvi una idea. Ovviamente però dovete immaginarveli "più spettrali" di quelli che sono in realtà.

- Verso pulsante misto a un'orchestra di tube.

- Suoni di trombette (pensateli come un unico suono continuo, non come una serie di versi).
- Suoni di "dischi rigati".

Ora parliamo di qualche curiosità.

A) Naja ha detto una parolaccia: vero, non è proprio il tipo, ma vista la situazione credo che chiunque se la possa lasciar far scappare. Ho pensato inoltre che così la scena avrebbe dato più enfasi alla scena e che il personaggio così si sarebbe potuto "avvicinare di più" ai lettori.

B) Come dirà Relumi nel capitolo successivo, Naja come maga guerriera è in gamba ma non un genio. Anche se in realtà la primissima versione l'avevo immaginata "quasi senza pecche e peccati", poi ho deciso che un personaggio così sarebbe stato estremamente noioso.

Ho trovato quindi che sia molto più interessante poterla seguire attraverso tutta la sua evoluzione, capire insieme a lei insomma quali sono i suoi blocchi e vedere sviluppare tutte le sue potenzialità. Inoltre, renderla troppo forte, al pari di una vera e propria supereroina, avrebbe reso tutte le sequenze d'azione estremamente scontate.

Insomma, in linea generale, sono dell'idea che le imperfezioni e i limiti sono quegli elementi che danno veramente "un sapore" alla storia: così il lettore può immedesimarsi meglio nei personaggi e può essere lasciato di sasso alle situazioni più inaspettate che gli vengono presentate, non trovate?

C) Come mai Yuniko è uno spettro-lemure? Qualcuno fra voi se lo sarà certamente chiesto. La risposta è che, nel tentativo di rendere originale questo personaggio, ho scoperto che i lemuri sono collegati...ai lemuri, cioè i fantasmi a cui credevano gli antichi romani: da lì è nata l'idea di sommare la figura classica dello spettro a quella dell'animale lemure, seppur con qualche piccola variante; infatti, rispetto alle bestiole, Yuniko è decisamente moooolto più inquietante. Maggiori informazioni su di lui verranno rilasciate con il focus on dedicatogli di prossima pubblicazione.


Dulcis in fundo, vi ricordo che l'appuntamento col capitolo 6 di The Story of Naja è già fissato per questa sera intorno alle 21: insomma, doppia porzione di Naja prima della fine dell'anno!

Nessun commento:

Posta un commento